Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Una casa- museo o un museo letterario?

Ottobre 27 @ 11:00 - 13:00

Gratuito
Lecco Città dei Promessi Sposi

Visite guidate al nuovo Museo Manzoniano

Oltre all’inaugurazione del nuovo percorso espositivo del Museo Manzoniano di Lecco, il festival propone alcune visite guidate, condotte dagli autori dell’allestimento. Sarà un’occasione unica per approfondire maggiormente le scelte museologiche e museografiche che hanno guidato il team di specialisti coinvolti nella definizione dei contenuti, nella scelta dei materiali e delle modalità di esposizione.
Ogni esperto offrirà una chiave di lettura diversa e più approfondita, in base alle particolari competenze. Sarà così possibile condividere le problematiche e le diverse fasi in cui si è articolata un’operazione culturale particolarmente complessa, qual è la realizzazione di un nuovo museo. Un’esperienza affascinante e ogni volta irripetibile ma, in questo caso, anche emozionante, dovendosi confrontare con uno dei più importanti protagonisti della letteratura italiana. In due occasioni, inoltre, le visite saranno precedute o seguite da un piacevole intrattenimento musicale, con colazione o merenda realizzate dal CFPA di Casargo.

Una casa- museo o un museo letterario

Visita guidata a cura di Mauro Rossetto

Una particolare problematica, nel progettare il nuovo museo, è stata la doppia identità acquisita nel corso del tempo da Villa Manzoni. Da un lato, infatti, si tratta di un bene culturale storico-architettonico in cui, dagli inizi del secolo XVII, si sono avvicendate due famiglie proprietarie, i Manzoni (per circa 200 anni, fino al 1818) e gli Scola (per più di 150 anni). Conservando quindi molte testimonianze, anche pregevoli dal punto di vista storico-artistico, del gusto e dello stile di vita di chi l’ha abitata, la villa si presenta come una tipica casa-museo. D’altro canto, l’essere appartenuta al maggior scrittore italiano dell’800, che proprio dal suo rapporto con il territorio lecchese ha tratto ispirazione per il proprio capolavoro, insieme alle collezioni esposte, la connota come Luogo letterario. La scelta di Mauro Rossetto, Direttore scientifico del Museo Manzoniano, condivisa dal team di progetto, è stata quella di articolare un percorso espositivo che permettesse di condurre in parallelo un duplice racconto, lasciando libero il visitatore di approfondire molteplici tematiche. La visita guidata sarà quindi un’occasione preziosa di confronto con il pubblico sull’efficacia di tale realizzazione.

I relatori

Mauro Rossetto

Mauro Rossetto

Direttore scientifico del Museo Manzoniano, dei musei di Palazzo Belgiojoso, dell’Archivio storico e responsabile dei Servizi educativi del Si.M.U.L., si occupa della ricerca sul patrimonio storico e letterario dei Musei e del territorio lecchesi. Opera per il reperimento sul mercato antiquario di archivi e documenti riguardanti Alessandro Manzoni, la sua famiglia e la storia locale. Svolge un’intensa attività di ricerca sulla storia economica e sociale della Lombardia e del Lecchese, in età moderna e contemporanea, intervenendo a convegni e corsi d’aggiornamento e pubblicando saggi. Negli ultimi anni si è dedicato in modo significativo alla storia della cucina e dell’alimentazione lombarda e alle passioni enogastronomiche di Alessandro Manzoni, collaborando con la rivista La cucina italiana, tenendo conferenze e intervenendo come esperto ad eventi di cucina storica. Da dieci anni è il Coordinatore artistico della rassegna “Lecco città dei Promessi Sposi”.
Nel 2019 organizza e conduce una serie di iniziative dedicate a Leonardo Da Vinci e la cucina rinascimentale, a Milano, Como e Lecco.

EVENTI CORRELATI

Costruzione barche lariane tradizionali

Il Barcaiolo, Piazza Era, 2 Lecco,

Costruzione barche lariane tradizionali

Il Barcaiolo, Piazza Era, 2 Lecco,

Una Storia come un romanzo…

Villa Manzoni, Museo Manzoniano - Via Don Guanella, 1 Lecco,

Una Storia come un romanzo…

Villa Manzoni, Museo Manzoniano - Via Don Guanella, 1 Lecco,

Una Storia come un romanzo…

Villa Manzoni, Museo Manzoniano - Via Don Guanella, 1 Lecco,

Dettagli

Data:
Ottobre 27
Ora:
11:00 - 13:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Villa Manzoni
Museo Manzoniano - Via Don Guanella, 1
Lecco,
+ Google Maps