Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Suoni, forbici e fantasia: la musica di Renzo e Lucia

ottobre 14 @ 15:00 - 18:30

Gratuito

Spettacoli di pupazzi animati e coro / ore 15:00 e ore 17:00

Al termine di ogni turno laboratorio creativo per bambini
a cura di Simone Zanellato

Interventi musicali: Accademia corale di Lecco
in collaborazione con Dinamo Culturale

ll maestro scenografo Simone Zanellato, animatore e costruttore di Topo Gigio, propone un’attività per bambini dai 3 ai 10 anni (accompagnati da un adulto).

Si tratta di un’imperdibile occasione per avvicinare i più piccoli alla più celebre opera di Alessandro Manzoni, i Promessi sposi e per approcciarsi al Museo Manzoniano con nuove modalità coinvolgenti ed emozionali. La proposta è strutturata in due momenti distinti:

  • Rappresentazione teatrale, sotto forma di animazione con pupazzi in gommapiuma, di episodi tratti da I Promessi sposi. Lo spettacolo, che avrà luogo nelle sale espositive del Museo Manzoniano, quest’anno, oltre ad avere un copione nuovo, per la prima volta sarà accompagnato da alcuni intermezzi musicali di canto popolare del Seicento, eseguiti dai componenti del coro polifonico Accademia Corale di Lecco. Si tratta di una modalità didattica di valorizzazione del patrimonio culturale estremamente nuova nel panorama italiano e sperimentata ultimamente nei musei europei, ad esempio quelli di Mulhouse (F) dall’Ensemble Antichi Strumenti, altro protagonista della rassegna.
  • Laboratorio creativo, nell’aula didattica del Museo, durante il quale i bambini si cimenteranno nella realizzazione di un personaggio del romanzo utilizzando la gommapiuma.
simone zanellato

Simone Zanellato

Sin da piccolo segue una formazione artistica per apprendere tecniche e nozioni in grado di poterlo ulteriormente sensibilizzare e migliorare le sue capacità. Nel 1993 inizia il corso di studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove nel febbraio 2000 conseguirà al Diploma in Scenografia. Dal 1996 inizia un’esperienza che segnerà il suo cammino professionale, sviluppando ulteriormente le sue capacità manuali e creative. Instaura con “TOPO GIGIO” srl di Maria Perego una lunga e soddisfacente collaborazione come realizzatore e animatore del famoso pupazzo Topo Gigio, dei pupazzi a lui affiancati e della relativa oggettistica, come responsabile-coordinatore del laboratorio di scenografia e come assistente di studio. Mantiene comunque salda sia la sua grande passione per il teatro, progettando, realizzando ed allestendo la scenografia e trovarobato per Don Pasquale di G. Donizetti in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Lecco, sia per l’Arte, seguendo i grandi stimoli dati dalle diverse tecniche grafiche, pittoriche (matite, pastelli, gessetti, carboncini e tempera acrilica ad olio) e scultoree (creta e gesso).

Accademia corale di Lecco

Fondata nel 1947 dal prof. Vincenzo Saputo e diretta dai M° Guido Camillucci, Angelo Mazza e, dal 1993, Antonio Scaioli, l’Accademia Corale di Lecco persegue da sempre lo scopo della diffusione della musica polifonica, mantenendo viva una tradizione illustre ed offrendo esempi moderni e contemporanei, che ad essa si riferiscono e la perpetuano innovandola. Nel suo repertorio, accanto alla tradizionale musica a cappella, sono presenti opere per soli, coro e orchestra (Pergolesi, Schubert, Galuppi, Mozart, Rossini-Stabat Mater, Vivaldi) la musica corale con pianoforte da Haydn a Brahms e opere di autori del Novecento (es. Parasceve Suite di G.Deak Bardos) e contemporanei (es. Esposito: Invoco Dio, ma…).

EVENTI CORRELATI

Suoni, forbici e fantasia: la musica di Renzo e Lucia

Villa Manzoni, Museo Manzoniano - Via Don Guanella, 1 Lecco, 23900 Italia

Progetta il tuo itinerario manzoniano

Villa Manzoni, Museo Manzoniano - Via Don Guanella, 1 Lecco, 23900 Italia

Progetta il tuo itinerario manzoniano

Villa Manzoni, Museo Manzoniano - Via Don Guanella, 1 Lecco, 23900 Italia

Dettagli

Data:
ottobre 14
Ora:
15:00 - 18:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Villa Manzoni
Museo Manzoniano - Via Don Guanella, 1
Lecco, 23900 Italia
+ Google Maps