Caricamento Eventi

“Addio, monti sorgenti dall’acque, ed elevati al cielo…”

Novembre 3 @ 18:00

Gratuito

Letture “En plein air”

“Addio, monti sorgenti dall’acque, ed elevati al cielo…”

Lettura ad alta voce dal capitolo VII de I Promessi Sposi e dal capitolo VIII di Fermo e Lucia

a cura di Teatro Invito
Drammaturgia di Luca Radaelli,
lettura ad alta voce di Giusi Vassena

Per il terzo anno consecutivo, a segnare la chiusura ufficiale del festival, verrà eseguita la lettura del celebre passo dell’“Addio, monti…”. Un capolavoro di poesia che, pur non essendo la conclusione del romanzo, segna il momento in cui Manzoni, attraverso le parole della sua protagonista, esprime la sua nostalgia nel lasciare il territorio lecchese.

L’“Addio monti …” diventerà anche un “arrivederci” alla prossima edizione del Festival manzoniano, con la nostalgia di quella terminata: un brano certo non allegro, ma in questo caso, utilizzato come auspicio positivo, in considerazione del fatto che, in fin dei conti, anche Renzo e Lucia, alla fine, si saranno ritrovati nella propria terra.

Attori

Giusi Vassena

Lavora da più di 20 anni come attrice nella Associazione Teatrale Teatro Invito, partecipando alle produzioni più importanti della compagnia: Il Partigiano J (1995), Adamo ed Eva: lezione d’amore (1997), Il racconto dei Promessi Sposi (1998), Il bosco di Macbeth (2000), Addio adda addio (2003), Giangatto e la strega Giuseppina (2012), La tempesta (2016). È impegnata in letture teatrali sia per bambini che per adulti. Dal 1996 è una delle guide teatrali dello spettacolo “Casa Manzoni”, visita teatrale al Museo della Villa Manzoni di Lecco. Affianca all’attività di attrice, quella di docente in laboratori teatrali per bambini e per docenti. Ha condotto come docente corsi di aggiornamento per insegnanti, con approfondimenti sul teatro di narrazione e la lettura teatrale per il Centro di Ricerche Tematiche sul Teatro della provincia di Lecco.

EVENTI CORRELATI

Quel ramo del lago di Como …

Casa sull’Albero, Viale Penati 5/7 Malgrate, Lc
lecco citta dei promessi sposi_lecco veduta aerea

Quante storie! Dodici personaggi in cerca dell’anonimo autore

NH Hotel, Via Azzone Visconti 84 Lecco,

Piume e stelle

Ristorante GranoZero, Corso Promessi Sposi, 14 Lecco,

Dettagli

Data:
Novembre 3
Ora:
18:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Pescarenico
Piazza Era
Lecco,
+ Google Maps