Caricamento Eventi

I Promessi Sposi. Disegni di Federico Maggioni

ottobre 25 @ 21:00 - 22:30

Presentazione del volume (Jaca Book) Intervengono Federico Maggioni (pittore e illustratore) e Lucia Castellano (Ministero della Giustizia) Coordina Barbara Cattaneo (Si.M.U.L.)

“[..] Maggioni stravolge Manzoni con accentuazioni e pressioni incessanti del segno: l’ironia librata e il tacito straniamento dello stile manzoniano, ben noti a chi lo ama, faticano a riconoscersi tali – ma intanto il nuovo (sperabile) lettore è costretto a riappropriarsi del testo, sotto il filtro ipnotico delle figure. [..]” dalla prefazione di Guido Ceronetti

Relatori

Federico Maggioni

 

Federico Maggioni è un illustratore e grafico italiano, originario della provincia di Como. Dopo il periodo universitario viene assunto alla Domenica del Corriere, dove fa le sue prime esperienze grafiche. Nel 1980, comincia a realizzare le copertine per la casa editrice Rusconi, a cui seguiranno molte altre, per le maggiori case editrici italiane. Nello stesso periodo i suoi disegni appaiono su testate come Grazia, Corriere della sera, Epoca, Internazionale o Abitare. Collabora con la rivista Liber ed è direttore responsabile di Un sedicesimo. Ha partecipato a numerose collettive in Italia e in Europa. Sue personali sono state organizzate a Milano, Pavia, Pontremoli, Mantova, Bologna e Lecco. Ha condotto laboratori per adulti e ragazzi nel Festival letteratura di Mantova (realizzandone il manifesto nel 2010) e, nell’a.s. 2007/2008, un corso d’illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Lucia Castellano

Avvocato, Dirigente generale dell’Amministrazione penitenziaria dal 7 marzo 2016, dal giugno 2011 a gennaio 2013 è stata Assessore alla Casa del Comune di Milano. Nel 2009 ha scritto, con Donatella Stasio, il libro Diritti e castighi (Il Saggiatore).
Negli anni ‘90 è stata Direttrice delle carceri di Genova (Marassi) e di Eboli, dove ha sperimentato una forma di carcere-comunità per il recupero dei detenuti. In questi anni segue il recupero dei tossicodipendenti nel carcere di Secondigliano. Per un anno dirige il carcere di Alghero, aprendovi un centro per il recupero dei carcerati. Nel 2002 arriva a Milano (Bollate), dove riesce a fare diminuire la recidiva fino al 12%, contro il 76% della media nazionale, grazie a questo Bollate è adesso considerato un penitenziario modello.

Barbara Cattaneo

Storica dell’arte e archeologa industriale. Direttrice del Si.M.U.L. (Sistema Museale Urbano Lecchese). Si occupa della conservazione, ricerca, catalogazione  e divulgazione dei beni  storico – artistici  della Galleria Comunale d’Arte. E’ responsabile  e curatrice della sezione di Arte Contemporanea al Palazzo delle Paure, della Fototeca e della Biblioteca Specializzata del Si.M.U.L   e coordina e cura l’attività espositiva temporanea alla Torre Viscontea e al Palazzo delle Paure. E’ autrice di numerose pubblicazioni e relatrice  in convegni e seminari  nel settore storico- artistico  e archeologico  industriale. E’ curatrice di  numerose mostre storico- artistiche e di arte contemporanea.

EVENTI CORRELATI

Locanda Manzoni Aperitivo Letterario

Viaggi di persone e personaggi

Villa Manzoni, Museo Manzoniano - Via Don Guanella, 1 Lecco, 23900 Italia

Come batteva il tamburo: gli anni ‘70 come non li avete ancora visti raccontare e suonare”

Villa Manzoni, Museo Manzoniano - Via Don Guanella, 1 Lecco, 23900 Italia

Dettagli

Data:
ottobre 25
Ora:
21:00 - 22:30
Categoria Evento:

Luogo

Palazzo delle Paure
Piazza XX Settembre, 22
Lecco, Italia
+ Google Maps