Caricamento Eventi

I Promessi sposi con la C.A.A.

ottobre 17 @ 21:00 - 22:30

Gratuito

PRESENTAZIONE VOLUMI “I Promessi sposi con la C.A.A.”

 Presentazione del volume a cura di Stefano Motta, con illustrazioni di Marcello Toninelli, traduzione in simboli di Eugenia Ratti e Antonio Bianchi (Teka Edizioni)

Intervengono:

  • Simona Piazza (Assessore per la Promozione della Cultura e delle Politiche giovanili, Comune di Lecco)
  • Andrea Bonaiti (Presidente AVIS Comunale Lecco)
  • Maria Giovanna Ravasi (Biblioteca Civica Lecco)
  • Stefano Motta (scrittore e insegnante)

in collaborazione con 50&Più-Confcommercio e AVIS Comunale Lecco

Un libro per chi ha bisogni comunicativi complessi. Il testo integralmente espresso in simboli e accompagnato dalle illustrazioni, consente una lettura facilitata.

L’idea è nata dal desiderio di consentire anche a chi ha delle necessità comunicative particolari, di fruire di questo grande classico che è materia di studio negli istituti secondari di tutta Italia.

I relatori

Stefano Motta

Nato a Desio nel 1975, compie gli studi letterari all’Università Cattolica di Milano. Insegna presso il Collegio Arcivescovile Castelli di Saronno (VA) e poi nel prestigioso Liceo del Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza. Saggista e romanziere, studioso del mondo religioso del Seicento e di Manzoni, nel 2009 ha curato una innovativa edizione integrale de I Promessi sposi in adozione presso molti licei ed istituti superiori, e la mostra Guardare i Promessi sposi (Saronno 2012), con Cattaneo Editore (Oggiono – LC). Tra i lavori più recenti, è di Effatà Editrice il delicato Vola alta, parola. Pregare con i poeti (2012); con E. Bertin ha pubblicato il manuale universitario Poesia italiana delle Origini. Studio e didattica dei testi dal Notaro a Petrarca (Loescher, Torino 2013); per ALFA Edizioni è uscito il romanzo Volo di vele sull’Eneide di Virgilio (2014). È il curatore del volume I Promessi sposi a fumetti. Viaggio semiserio dalle vignette al romanzo (TEKA Edizioni, Lecco 2014).


Maria Giovanna Ravasi

Maria Giovanna Ravasi ha frequentato l’Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito la laurea in filosofia discutendo una tesi con il prof. Carlo Sini. Ha lavorato dal 1979 nell’ambito dei servizi culturali presso vari enti e dal 1982 fa parte dell’organico della Biblioteca civica di Lecco “Umberto Pozzoli”. Ha partecipato a numerosi corsi di formazione e aggiornamento in materie biblioteconomiche. Come assistente di biblioteca si è occupata della sezione musicale, di quella degli adulti e, infine, della sezione ragazzi. Dal 2011 è direttrice dei servizi bibliotecari e dal 2018 dei servizi del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese. Dal 2010 segue e sostiene diversi programmi tra cui “Nati per leggere” e alcuni progetti indirizzati ai lettori con bisogni speciali. Grazie al fondamentale sostegno di AVIS comunale di Lecco, quest’anno ha partecipato alla realizzazione di un’edizione INBOOK, rivista e ridotta, dei Promessi Sposi con l’editore Teka.

Andrea Bonaiti

Andrea Bonaiti, classe 1974, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2000. Successivamente diventa socio dello Studio Legale Notaro e Associati, Amministratore di Aziende Pubbliche tra cui l’AUSM di Calolziocorte e Mediatore della CCIAA di Lecco.
Avisino dal 1997, dal 2009 ha iniziato a collaborare attivamente e dal 2013 è Presidente dell’Avis Comunale di Lecco.
E’ un appassionato di arte contemporanea ed è costantemente impegnato, insieme al Comune di Lecco, nel sociale con il medesimo obiettivo del bene comune per la città.

Mariangela Tentori

Mariangela Tentori, graphic designer, è la fondatrice di Teka Edizioni, casa editrice nata dal desiderio di raccontare il nostro territorio attraverso opere di narrativa sperimentale e innovativa. La professionalità maturata in campo grafico fa sì che ogni volume sia studiato nei minimi dettagli e rappresenti un progetto stimolante, affrontato da un punto di vista inedito.
Fin inizializzo Teka Edizioni ha operato per la valorizzazione di Alessandro Manzoni e del suo celebre romanzo, nella consapevolezza che esso rappresenti per la città di Lecco un incredibile tesoro da riscoprire e amare.

EVENTI CORRELATI

Suoni, forbici e fantasia: la musica di Renzo e Lucia

Villa Manzoni, Museo Manzoniano - Via Don Guanella, 1 Lecco, 23900 Italia

Progetta il tuo itinerario manzoniano

Villa Manzoni, Museo Manzoniano - Via Don Guanella, 1 Lecco, 23900 Italia

Progetta il tuo itinerario manzoniano

Villa Manzoni, Museo Manzoniano - Via Don Guanella, 1 Lecco, 23900 Italia

Dettagli

Data:
ottobre 17
Ora:
21:00 - 22:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Palazzo del Commercio
Piazza Garibaldi
Lecco, Italia
+ Google Maps