Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Convegno “Festival della lingua italiana”

ottobre 12 @ 10:00 - 16:00

Gratuito

FESTIVAL DELLA LINGUA ITALIANA in collaborazione con Treccani Cultura

CONVEGNO

Saluti Istituzionali (10.00 - 10.30)

Simona Piazza / Assessore alla Promozione della Cultura e delle Politiche giovanili, Comune di Lecco Mario Romano Negri /Presidente Fondazione Treccani Cultura

I sessione (10.30 - 13.00) Aula B07

  • L’italiano in viaggio: da Manzoni a oggi, verso una lingua “viva” e “intera” Lectio magistralis di Silvia Morgana  (Professoressa di Storia della Lingua Italiana, Università degli Studi di Milano)
  • L’Italia dipinta nell’età di Manzoni Lectio magistralis di Anna Ottani Cavina (Professoressa di Storia dell’Arte Moderna, Università di Bologna)

Pausa Pranzo 13.00 – 14.30 / Pranzo a buffet

II sessione (14.30 - 16.00) Aula A13

  • Un viaggio nell’italiano, fra lingua e letteratura Workshop per insegnanti Giuseppe Patota (Professore di Linguistica Italiana, Università degli Studi di Siena-Arezzo) e Valeria Della Valle (Professoressa di Linguistica italiana, Università La Sapienza di Roma)

Saluti istituzionali

Simona Piazza

Simona Piazza

Simona Piazza nata a Lecco, dove tuttora risiede, nel 1978, ha conseguito con pieni voti e lode la Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bergamo e il Perfezionamento in “Diritto, Fisco e Società Civile nel Terzo Settore” presso l’Università degli Studi di Milano. Cultrice della materia e assistente alla cattedra di Psicologia del Prof. A. Zatti presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali e tutor degli studenti presso l’Università degli Studi di Bergamo. Dal 2010 a giugno 2015 è stata Vicepresidente del Comitato Provinciale ARCI Lecco e da luglio 2014 membro della Presidenza Nazionale dell’ARCI a Roma. Da giugno 2015 è Assessore per la promozione della cultura e delle politiche giovanili del Comune di Lecco. Formatrice nazionale di Servizio Civile, svolge da anni la libera professione come consulente organizzativa e gestionale per realtà di terzo settore e attività di formazione per Associazioni locali e nazionali nonché per la rete dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) e Treccani. Esperta di progettazione socio-culturale si è occupata della stesura e del coordinamento di diversi progetti sia a livello locale che europeo.

Nel corso delle sue attività ha realizzato le seguenti pubblicazioni: S. PIAZZA, Sogno e Motivazione, in Cqia Rivista, ottobre 2011 S. PIAZZA, Elder Employees in companies experiencing Restructuring: Stress and well-being, Bollettino Speciale Adapt, 10 dicembre 2010 S. PIAZZA, Safeguarding mature workers’ health and safety during corporate restructuring and change: a focus on stress and well-being, Bollettino Speciale Adapt, 29 ottobre 2010 S. PIAZZA, Psycho-social issues of women in “non traditional” jobs, in Bollettino Speciale Adapt, 7 luglio 2010 S. PIAZZA, Apprendimento e cambiamento, in A. ZATTI (a cura di), Manuale di psicologia della formazione per i contesti socio-educativi, CELSB, Bergamo, 2008, pp 65-95

Mario Romano Negri

Mario Romano Negri, banchiere italiano, laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha rivestito vari ruoli dirigenziali in diverse imprese ed è stato consigliere di istituti creditizi e finanziari. Come membro della Commissione Centrale di Beneficenza, e successivamente anche del Comitato Esecutivo, di Fondazione Cariplo ha, tra l’altro, curato il “Program Related Investments” per gli interventi immobiliari degli atenei. Presidente della Cassa di Risparmio di Carrara e vicepresidente della Cassa di Risparmio di Fermo e della Cassa di Risparmio di Rieti, dal 1999 è Presidente della prima Fondazione di Comunità in Italia, la Fondazione della provincia di Lecco, dal 2007 è membro della Congregazione dei Conservatori della Veneranda Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana e coordinatore della Commissione consultiva “Arte e Cultura” di Fondazione Cariplo. Nel 2014 è stato nominato vicepresidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana.

Mario Romano Negri

Relatori

Silvia Morgana

Silvia Morgana

Silvia Morgana è professoressa di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Milano. È socia emerita dell’Accademia della Crusca, membro effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, socio corrispondente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dell’Accademia nazionale dell’Arcadia, socio fondatore dell’Accademia Ambrosiana – sezione di Italianistica presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e membro del Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giuseppe Parini. Ha ricevuto diversi premi: nel 2009, il LABEL Europeo delle Lingue; nel 2013, il Premio Internazionale ‘prof. Luigi Tartufari’, destinato a chi ha promosso la Lingua italiana nel mondo, dell’Accademia Nazionale dei Lincei; nel 2014, il Premio ‘La mia vita per Milano’ dell’Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina – Società del Giardino. Dal 2009 è direttore della rivista scientifica open access «Italiano LinguaDue». Ha curato il volume degli Scritti polemici di Giuseppe Parini, per l’Edizione Nazionale delle Opere (2012) e ha in corso di pubblicazione altri due volumi delle prose pariniane. Ha al suo attivo un centinaio di pubblicazioni, fra cui: Breve storia della lingua italiana (Carocci, 2009); Mosaico italiano. Studi di storia linguistica (Cesati, 2011); Storia linguistica di Milano (Carocci, 2012); Il gusto della nostra lingua. Pagine di storia dell’italiano (Cesati, 2016).

Anna Ottani Cavina

 

Professore emerito di Storia dell’arte moderna all’Università di Bologna, visiting professor a Yale, Brown e Columbia University, ha creato e diretto la Fondazione Federico Zeri. Attualmente insegna alla Johns Hopkins University SAIS Europe. Fra i volumi e i cataloghi di mostre da lei pubblicati, ricordiamo: Carlo Saraceni (Mario Spagnol, 1968); ll Settecento e l’antico (Einaudi, 1982); I paesaggi della ragione (Einaudi, 1994); Felice Giani (1758-1823) e la cultura di fine secolo (Electa, 1999); Paysages d’Italie. Les peintres du plein air (1780-1830) (Electa- Réunion des Musées Nationaux, 2001); Geometries of Silence (Columbia University Press, 2004); Granet: Roma e Parigi, la natura romantica (Electa-Académie de France a Rome, 2009); Federico Zeri, dietro l’immagine (Allemandi, 2009); Terre senz’ombra: l’Italia dipinta (Adelphi, 2015); John Ruskin. Le Pietre di Venezia (Marsilio, 2018). Nel 2001 è stata insignita dal governo francese del titolo della Légion d’honneur e, nel 2011, di Officier des Arts et des Lettres.

Valeria Della Valle

Professoressa associata di Linguistica italiana alla Sapienza Università di Roma fino al 2014, ha diretto la terza edizione del Vocabolario Treccani (Istituto della Enciclopedia Italiana, 2008) e, con Giovanni Adamo, Neologismi. Parole nuove dai giornali (Istituto della Enciclopedia Italiana, 2008). È autrice, con Giuseppe Patota, di 13 manuali di divulgazione dedicati alla lingua italiana, e di Lezioni di lessicografia. Storie e cronache di vocabolari (Carocci, 2016).   Ha ideato e scritto i documentari Me ne frego! Il fascismo e la lingua italiana, presentato nello Spazio Luce della Mostra del cinema di Venezia (2014) e L’arma più forte. L’uomo che inventò Cinecittà, presentato alla Festa del Cinema di Roma (2016), entrambi prodotti dall’Istituto Luce Cinecittà. Ha diretto con Giuseppe Patota il Nuovo Treccani e con Giovanni Adamo Parole Nuove dai giornali 2008-2018, entrambi in corso di pubblicazione.

Giuseppe Patota

Giuseppe Patota professore ordinario di Linguistica italiana nell’Università di Siena, è Accademico della Crusca, membro del suo Consiglio Direttivo e socio corrispondente dell’Accademia dell’Arcadia. Ha al suo attivo circa centoventi pubblicazioni scientifiche, didattiche o divulgative dedicate alla lingua italiana, alla sua storia e al suo insegnamento. Alcuni suoi lavori sono stati tradotti e pubblicati in Francia e in Giappone. È condirettore, con Valeria Della Valle, de il Nuovo Treccani e direttore del Thesaurus Treccani, entrambi in corso di pubblicazione. Da oltre dieci anni è consulente di Rai Scuola per la realizzazione di programmi destinati all’insegnamento dell’italiano a stranieri. Fra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: La grande bellezza dell’italiano. Dante, Petrarca, Boccaccio (Laterza, 2015); Bravo! (il Mulino, 2016); Lezioni di lessicografia (con Valeria Della Valle, Carocci, 2016); La Quarta corona. Pietro Bembo e la codificazione dell’italiano scritto (il Mulino, 2017); Vita (Apice, 2018).

Giuseppe Patota

EVENTI CORRELATI

Migranti Ambientali. L’ultima illusione Fotografie di Alessandro Grassani

Torre Viscontea, Piazza XX Settembre 3 Lecco, 23900 Italia

Convegno “Festival della lingua italiana”

Politecnico – Polo di Lecco, Via Previati 1/C Lecco, Italia

Il borgo di Pescarenico. Oreste Rota

Palazzo del Commercio, Piazza Garibaldi Lecco, Italia

I Promessi sposi con la C.A.A.

Palazzo del Commercio, Piazza Garibaldi Lecco, Italia

Weimar -Lecco / Goethe – Manzoni

Palazzo delle Paure, Piazza XX Settembre, 22 Lecco, Italia

Dimensioni psichiche del viaggio ed esempi letterari sulla sua funzione simbolica

Palazzo delle Paure, Piazza XX Settembre, 22 Lecco, Italia

I Promessi Sposi. Disegni di Federico Maggioni

Palazzo delle Paure, Piazza XX Settembre, 22 Lecco, Italia

Dettagli

Data:
ottobre 12
Ora:
10:00 - 16:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Politecnico – Polo di Lecco
Via Previati 1/C
Lecco, Italia
+ Google Maps