Caricamento Eventi

Breakfast in villa

Novembre 3 @ 09:30

Gratuito
Lecco Città dei Promessi Sposi

Visita guidate al nuovo Museo Manzoniano

Colazione con accompagnamento musicale

“I salotti italiani”
Musiche di M. Giuliani e M. Castelnuovo-Tedesco
Tarcisia Bonacina, chitarra classica

a seguire visita guidata del nuovo Museo Manzoniano

“Ascoltare i muri”
a cura di Massimo Negri

Di cosa ci parlano i muri? Essi raccolgono spazi e ricordi; se sappiamo ascoltane le voci i muri ci raccontano la storia dei luoghi e delle loro trasformazioni, ci rivelano le vicende individuali e la storia corale di chi ha abitato gli spazi che custodiscono. Le pareti di Villa Manzoni sono state certamente testimoni ed ispiratrici di eventi eccezionali di cui abbiamo la responsabilità di coltivare la memoria poiché, come diceva Andrea Camilleri, la memoria ha bisogno di una manutenzione quotidiana. La visita guidata sarà occasione per rievocare la memoria dei luoghi che ci ospitano, ma anche per introdurre un racconto breve di Camilleri, grande estimatore di Manzoni, che accompagnerà il percorso tra le stanze della Villa.

Il relatore

Massimo Negri

Nato a Lecco il 26 settembre 1970. Architetto e graphic designer, con lo Studio Diennepierre architetti associati si occupa di architettura residenziale e scolastica, di allestimento di spazi museali e servizi di grafica e immagine coordinata integrati al progetto architettonico. Per la città di Lecco nel 2010 progetta l’allestimento per il Palazzo delle Identità Culturali (Palazzo delle Paure) e nel 2019 quello per il Museo Manzoniano sito a Villa Manzoni.

La musicista

Tarcisia Bonacina

Nasce a Lecco nel 1994. Dopo uno studio cominciato all’età dei sette anni, nel 2014 consegue con il massimo dei voti il diploma in chitarra classica al Conservatorio “G. Verdi” di Como. Ha frequentato masterclass con importanti maestri come Oscar Ghiglia, Massimo Felici, Lorenzo Micheli e si è affermata fin da giovane in diversi concorsi chitarristici nazionali e internazionali tra cui il III concorso nazionale “Villa Oliva” di Varese (2017), e il 42° Concorso “G. Ansaldi” di Rouburent-CN (2018). Nel 2017 ha conseguito anche, con il massimo dei voti, la laurea di II livello, specializzandosi con il M° Maurizio Grandinetti nel biennio accademico di orientamento solistico, sempre al Conservatorio di Como.

È docente di chitarra classica presso il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco. Suona una chitarra del liutaio Rinaldo Vacca.

EVENTI CORRELATI

Visita guidata alle antiche mura di lecco

Biblioteca Civica “U. Pozzoli”, Via Giuseppe Bovara, 58 Lecco,

La monaca di Monza

Convento dei Cappuccini di Pescarenico, Piazza Padre Frà Cristoforo Lecco,

Inaugurazione del nuovo museo manzoniano

Villa Manzoni, Museo Manzoniano - Via Don Guanella, 1 Lecco,

Dettagli

Data:
Novembre 3
Ora:
09:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Villa Manzoni
Museo Manzoniano - Via Don Guanella, 1
Lecco,
+ Google Maps